Taglio ad acqua abrasivo (Waterjet)

Ti proponiamo una nuova, innovativa, tecnologia per tagliare la lamiera, in acciaio, in ferro, o in alluminio.
Si tratta del taglio ad acqua abrasivo, il quale, utilizzando un getto d’acqua ad altissima pressione (fino a 7.000 bar) riesce a tagliare materiali di varie tipologie.
Cosa rende così innovativa questa tecnologia? Si tratta di un macchinario molto semplice da programmare. Inoltre, il costo del taglio, utilizzando questa tecnologia, è estremamente limitato.
Grazie al waterjet, possiamo tagliare parti in metallo spesse fino a 150mm.
La nostra azienda opera, prevalentemente, nella provincia di Brescia, realizzando lavori di carpenteria metallica leggera, su misura e personalizzati.
Sei interessato a riceve ulteriori informazioni, anche relative ai prezzi del servizio di taglio ad acqua abrasivo? Contattaci subito!

Taglio ad acqua Brescia
Prezzi waterjet acciaio Brescia
Preventivi taglio ferro ad acqua Brescia
Tagliare lamiera acciaio waterjet

Le caratteristiche del taglio ad acqua

Grazie alla tecnologia del taglio ad acqua, è possibile tagliare qualsiasi materiale. Aggiungendo materiale abrasivo, si ottiene una macchina in grado di tagliare, con precisione e a freddo, qualsiasi tipo di metallo, dal ferro all’acciaio.
Trattandosi di un taglio a freddo, il waterjet non provoca nessun tipo di alterazione fisica o di deformazione meccanica del pezzo.
Siamo inoltre in grado di eseguire il taglio anche su pezzi dallo spessore non uniforme, nonché di materiali compositi o stratificati.
Il più grande vantaggio del waterjet, sta nella finezza del taglio. Si tratta di una linea estremamente sottile, che comporta una minima quantità di materiale asportato.
È quindi possibile eseguire il taglio anche su materiali già verniciati, senza che vengano provocati danni di alcun tipo e generando minime sbavature.

Tagliare il metallo (e non solo) con il getto d‘acqua

Per i metalli quali titanio, acciaio, bronzo e alluminio, il getto d‘acqua è un metodo di taglio molto più versatile rispetto a laser e plasma. I piani di taglio a getto d‘acqua, su metalli come titanio e alluminio, consentono tagli su spessori fino a 200 mm, superiori rispetto al laser, e offrono una precisione maggiore rispetto al plasma. I sistemi a getto d‘acqua ad abrasivo sono inoltre più economici dei sistemi a laser; per questo sono una scelta sicura per il taglio di metalli e acciaio nel settore manifatturiero.
Il taglio a getto d‘acqua è un processo a freddo ed è ideale per applicazioni automotive, medicali e aerospaziali, in cui i materiali possono essere danneggiati dalle alte temperature. È possibile realizzare praticamente qualsiasi tipo di taglio, utilizzando i piani di taglio a getto d‘acqua per operare fori in sequenza o disegnare profili di ogni forma.
Le macchine da taglio impiegano additivi abrasivi per creare una linea di taglio pulita e priva di sbavature, consentendo di evitare ulteriori fasi di ripassatura e ottenere in questo modo un risparmio. Le macchine da taglio a getto d‘acqua garantiscono una versatilità eccezionale e sono adatte a tagli ad alte prestazioni di metallo, alluminio e titanio.

Prezzi lamiera in ferro Brescia
Preventivi lamiera in acciaio Brescia
Minime sbavature

Taglio ad acqua pura o abrasivo?

Il waterjet è efficace anche se utilizzato solamente con l’acqua.
Chiaramente, l’aggiunta di un materiale abrasivo permette di tagliare materiali più resistenti e più spessi.
Possiamo utilizzare le nostre macchine per il taglio ad acqua pura per tutte le nostre lamiere più sottili.
I metalli più resistenti, in forma di lamiere dallo spessore più importante, necessitano invece l’utilizzo di un waterjet abrasivo.
Ma da cosa è composto il materiale abrasivo da noi utilizzato? Si tratta di una semplice sabbia, di composizione almandina, denominata Garnet. La sabbia proviene, solitamente, dall’India o dall’Australia.

Costo servizio taglio lamiera Brescia
Servizio taglio ad acqua abrasivo Brescia
Macchina a freddo

Un servizio impeccabile

La nostra impresa, lavora nel campo della carpenteria metallica leggera, in particolare in provincia di Brescia, da oltre dieci anni.
I nostri artigiani, oltre a vantare un’importante esperienza nel settore, dedicano tempo e passione all’aggiornamento costante delle loro capacità.
L’evoluzione della tecnologia, specialmente negli ultimi anni, cammina a passo veloce. Ci assicuriamo di non perderci nulla, restando sempre al passo con i tempi, per poterti garantire un servizio impeccabile, a prezzi vantaggiosi.
Il costo dei nostri servizi è in perfetta relazione con la qualità del prodotto finito e con la professionalità dei nostri operatori.

Quali vantaggi ha il taglio a getto d’acqua rispetto ad altre tecniche di taglio?

– implementazione molto rapida – dal disegno al taglio
– brevi tempi di orientamento – la presenza di forze tangenziali solo ridotte spesso rende superfluo il fissaggio del materiale
– elevata precisione – non sono necessarie costose ripassature
– elevata velocità di taglio
– nessuna necessità di riaffilare l’utensile da taglio
– più sicuro per operatore e ambiente – non genera vapori, né polvere di materiale; non sono necessari costosi refrigeranti
– processo di taglio a freddo – non modifica la struttura del materiale
– prodotto finale pulito – elimina la necessità di ripassare il lavoro
– bordi di taglio senza bavature – nella maggior parte delle applicazioni non è necessario ripassare i bordi di taglio
– fughe di larghezza ridotta
– ideale per una rapida realizzazione di prototipi, la produzione flessibile collaudato nelle grandi produzioni in serie
sfruttamento ottimale del materiale con software CAD/CAM
– soluzioni personalizzate